Listen here for the English version of the audiobook:
Giuseppe Culicchia (Torino, 1965) ha pubblicato i primi racconti nell’ultima antologia Under 25 curata da Pier Vittorio Tondelli nel 1990. Il suo romanzo d’esordio Tutti giù per terra (1994) è appena stato ripubblicato da Einaudi. Tra gli altri suoi titoli: Il paese delle meraviglie (2004), Brucia la città (2009), Venere in metrò (2012), Mi sono perso in un luogo comune (2016). Collabora con “La Stampa” e con altre testate. Ha tradotto, tra gli altri, Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald e Bret Easton Ellis.
Parafrasando una massima di Marguerite Yourcenar sull’imperatore Adriano, mi vien da dire che “promuovere la cultura è come costruire granai pubblici”.
Questa frase sintetizza lo spirito e la filosofia che animano i giovani amministratori e un variegato gruppo di volontari di Neoneli, che annualmente profondono impegno e sacrifici per organizzare LICANIAS: un festival delle culture rurali aperto al mondo, che dura tutto l’anno e che vede il suo momento principale durante il primo fine settimana di ottobre.
Nella scorsa edizione abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere nostro ospite Giuseppe Culicchia, che silenziosamente e con garbo è riuscito a scrutare il nostro paesaggio, le tracias. ni, la cucina, le culture, per poi scrivere questo racconto che ho letto, forse, già venti volte e che continuerò a leggere all’infinito, perché ogni sua nuova lettura e foriera di nuove visioni, suggestioni e scoperte.
Per questo sento il desiderio di ringraziare Giuseppe, che in maniera profonda, e mai retorica, ha saputo raccontare magistralmente la vera essenza di Neoneli. Ringrazio inoltre Rino, per la sua rinomata ospitalità e la sua dedizione nell’accompagnare gli ospiti alla scoperta delle ricchezze del nostro paese, e tutti i neonelesi che di anno in anno contribuiscono alla costruzione di granai pubblici, promuovendo il nostro territorio attraverso la cultura.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Se vuoi saperne di più consulta la nostra Privacy Policy
AccettoPrivacy policy