Scarpa-01

Tiziano Scarpa è nato a Venezia nel 1963. Scrive romanzi, poesie, testi teatrali, saggi. I suoi libri più conosciuti sono il romanzo Stabat Mater (2008, premio Strega 2009), il poema Groppi d’amore nella scuraglia (2005), gli aforismi Corpo (2004), la guida Venezia è un pesce (2001). I romanzi più recenti: Il cipiglio del gufo (2018) e Il brevetto del geco (2016). Tra le sue raccolte di poesia, ricordiamo Le nuvole e i soldi (2018), Una libellula di città (2018), Discorso di una guida turistica di fronte al tramonto (2008) e Covers, Nelle galassie oggi come oggi (con Raul Montanari e Aldo Nove, 2000).

Dopo il racconto di esordio, scritto da Giuseppe Culicchia, questa seconda pubblicazione si discosta un po’ rispetto ai canoni a cui eravamo abituati. Finora gli autori che abbiamo ospitato a Neoneli hanno restituito in forma narrativa le esperienze e le emozioni che hanno ricevuto qui.

Questa volta invece l’incontro con il nostro paese e la sua cultura secolare ha suscitato una reazione inaspettata, che abbiamo il piacere di proporvi.

È consuetudine omaggiare ogni nostro ospite con le varie pubblicazioni che in tutti questi anni abbiamo prodotto a Neoneli. Così abbiamo fatto anche questa volta, regalandone qualcuna a Tiziano Scarpa, che avevamo invitato a risiedere per qualche giorno nel nostro paese durante la scorsa edizione del festival. Due libri in particolare hanno toccato la sua sensibilità: quelli che l’Amministrazione Comunale e la prestigiosa casa editrice Ilisso hanno dedicato alla vita e all’opera di Bonaventura Licheri. Tiziano Scarpa ha incon trato per la prima volta la poesia del nostro sommo poeta, e ne è rimasto affascinato al punto da non limitarsi a leggerlo e rileggerlo, ma a far risuonare un’eco poetica con le sue parole, dedicandogli un omaggio in versi. Prendendo spunto c ispirazione dai contenuti del libro Gaudia, l’autore ha composto una intensa raccolta di poesie – alcune esilaranti, altre tristi e profondamente riflessive che si rifanno per stile e metrica ai gosos di Bonaventura Licheri.

Come racconta Scarpa nella sua introduzione, la forza poetica di Licheri è diventata per lui forza motrice e guida, nello scrivere questi versi e nel modo di guardare il mondo. Ne è scaturita un’opera che, al tempo stesso, è attualissima e memore della nostra tradizione, e che con i suoi alti contenuti poetici premia il lavoro che stiamo- amministrazione e comunità neonelese portando avanti con Licanias: diffon dere e promuovere cultura in ogni sua declinazione, e valorizzare le figure più prestigiose della nostra storia.

Pertanto a nome mio, dei colleghi amministratori e di tutti i nconclesi, porgo i miei ringraziamenti più sentiti a Tiziano Scarpa per l’impegno e la passione che ha riposto nello studio della vita e dell’opera di Bonaventura Licheri, cittadino illustre di Neoneli.

Salvatore Cau

scarpa-02